Il nostro BLOG è uno spazio didattico per l'Educazione alla convivenza civile e alla cittadinanza.
E' aperto a commenti (che saranno moderati) ed intende favorire il confronto, la riflessione, l'utilizzo attivo delle nuove tecnologie della comunicazione ed informazione.
Gli interventi con l'etichetta "DIARIO DI CLASSE" sono legati ad attività formative su temi vari. Usiamo il nostro blog come aula virtuale in cui condividere l'esperienza dell'apprendimento.
I materiali e le risorse contenute in questo BLOG sono realizzati da allievi, docenti o reperite on line.
.....noi crediamo:
nel WEB 2.0 nella condivisione nell' "intelligenza collettiva"!
Definire la cittadinanza è senza dubbio un esercizio complesso in quanto il concetto si amplia progressivamente ed evolve in proporzione di quanto si diversificano gli stili di vita e i modi di relazionarsi agli altri. Lungi dal limitarsi al livello nazionale, la nozione di coesistenza armoniosa tra i cittadini si riferisce al concetto di comunità in contesti diversi – locale, regionale, nazionale e internazionale – che gli individui vanno a costituire. È quindi difficile definire il concetto in una dimensione sovranazionale dato che i significati di questo termine spesso differiscono da un paese all’altro.
Si può comunque considerare che la nozione di cittadinanza a livello europeo, e in particolar modo di cittadinanza responsabile, copra le tematiche legate alle conoscenze dei propri diritti e dei propri doveri e che sia strettamente legata a valori civici come la democrazia e i diritti umani, l’uguaglianza e la partecipazione, la coesione sociale, la solidarietà, la tolleranza di fronte alla diversità e alla giustizia sociale.
Il termine convivenza civile rispetto a quello di cittadinanza allude a virtù private che attengono al benessere individuale, oltreché a virtù pubbliche.
Ma cosa significa veramente essere cittadini?
Si è cittadini quando si adempiono i propri doveri, si partecipa alla vita pubblica, si conosce la legislazione del proprio paese o invece quando si esprime il senso di appartenenza a una collettività? I comportamenti civici attengono più alla sfera privata o a quella pubblica? O piuttosto nell’educazione alla cittadinanza si intrecciano tutti questi obiettivi e contenuti oltreché diverse dimensioni dell’apprendimento?
Nelle Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati, l’educazione alla convivenza civile non è una disciplina ma le attraversa tutte e in queste si riconduce. Attraverso le “educazioni” si dovrebbero promuovere le diverse discipline e viceversa.
L’attività principale di tutti gli esseri umani, dovunque si trovino, è di estrarre significato dai loro incontri con il mondo. Scribner
Sparsi nel paese vi saranno uomini senza titoli nè vanità, senza sigilli di ceralacca, che insegneranno alla gioventù che non bisogna mai smettere di imparare. Le Corbusier
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